giovedì 30 giugno 2011

Vi invito a Gavoi

http://www.scrittevolmente.com/2011/05/29/isola-delle-storie-festival-letterario-della-sardegna/


Precede l'incontro
Omaggio: Pierpaolo Piludu legge TIZIANO TERZANI
Ore 17.15 DIDOVA - GIARDINO SCUOLA ELEMENTARE
ESORDI
Fabio Geda incontra Alessia Gazzola e Paolo Sortino

lunedì 27 giugno 2011

Etruria e non solo

Ho trascorso un week end ricco di stimoli e sorprese a Tarquinia, un luogo meravigliosamente incagliato nelle maglie di un tempo che credevo non esistesse più.
Nella città dorata, guardando i campi di grano che si perdono a vista d'occhio fino al mare, ho conosciuto gente piena di fermento, di generosità, di voglia di fare.
Ho ricevuto una pregevolissima lezione privata di scrittura da uno Scrittore che vi invito a conoscere, nel caso in cui non lo conosciate già: Luigi De Pascalis.
Ho visitato tombe etrusche visibili solo per pochi giorni l'anno e mi ritengo fortunata.
E ho deciso che Tarquinia sarà l'ambientazione di alcuni capitoli del seguito de L'Allieva. Spero solo di riuscire a restituire il fascino che questa antica cittadina, con i suoi abitanti, ha esercitato su di me.

martedì 21 giugno 2011

Imparare l'arte dello Zen

In un attacco di masochismo ho guardato le recensioni del mio libro su Anobii. A ferirmi non sono state le recensioni negative, che poi sono nella norma e ognuno è libero naturalmente di dire quel che vuole. A farmi agitare è stato vedere che alcuni commenti di risposta positivi mi sono stati addebitati, come se io stessa difendessi il libro. Una tale ha scritto che non conosco il significato della critica, alla gogna senza giusta causa, senza criteri né di accusa né di difesa, ma solo perché è più facile pensare così. Magari poi a scrivere i post di risposta è stata una mia amica, o un parente, e io non ne sapevo nemmeno nulla.
Ebbene, non ho un account Anobii da molto tempo, perché mi sembra un luogo dove la mancanza di rispetto per i libri regna sovrana in virtù di presunti diritti del lettore, un po' troppo sacrosanti.
Nascosti dietro un monitor è facile tirare sassi. Il che mi da' conferma di ciò che sospetto da secoli: quant'è facile far del male.

martedì 7 giugno 2011

A cena con l'autore

Vi invito a Catania, nella mia Sicilia bedda, per una cena molto speciale.

http://www.sheratoncatania.com/page.asp?n=newsdetails&i=14642&l=3

mercoledì 1 giugno 2011