lunedì 26 settembre 2011

Calendario di questa settimana

Amici, aggiornamenti del mio calendario:

28 settembre - Ore 18:00
Ex Palazzo delle Poste – Università degli Studi di Bari – Le Conversazioni di FRONTIERE - Ingresso libero Absolute beginners: letterati ieri oggi domani”
Gianfranco Calligarich, scrittore Alessia Gazzola, scrittrice dialogano con Alessandro Laterza, editore

30 settembre - Matera, Women's fiction festival
Libreria dell’Arco
18.15

1 ottobre a Potenza, libreria Ubik ore 19.30

martedì 20 settembre 2011

Jeffery Deaver... e me

Vi aspetto, il 22 settembre alle 18.30 presso la Libreria Ciofalo. Presento Jeffery Deaver e il suo ultimo libro. La cosa è surreale, lo ammetto. Spero di cavarmela.

http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/libro/5100_l_addestratore_deaver.html

domenica 21 agosto 2011

Indisciplinata

Sono molto indisciplinata: ho trascurato questo blog in maniera deplorevole.
E' stato un mese strano, fluttuante, pieno di cose da fare e al contempo privo di molti punti di riferimento.
Aveva ragione John Lennon: la vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare programmi!
Prometto che sarò più costante.

venerdì 29 luglio 2011

Con un premio in saccoccia

Sono stata in Irpinia, lo scorso week end.
E' stato splendido, per la cornice e l'ospitalità che ho ricevuto.
In più sono tornata a casa con un premio in saccoccia. Ecco la motivazione:



"La giuria del premio Prata ha scelto come migliore esordio narrativo del 2011 l’opera prima di Alessia Gazzola, giovane anatomopatologa messinese, per l’originale romanzo L’Allieva, medical thriller tutto italiano. La Gazzola ha saputo andare oltre i canoni stilistici del genere Giallo, innestando nella classica trama, la vicenda più intima della protagonista, specializzanda in medicina legale, goffa, romantica, distratta, appassionata.  Alice Allevi  diventa il simbolo di una gioventù fragile ma nello stesso tempo perseverante, impacciata ma determinata, un ritratto di donna che convince per la sua coerenza e profonda umanità.
 Con una scrittura intensa, Alessia Gazzola ci introduce in un mondo letterario fino ad oggi inesplorato, con significativi richiami a Murakami e Kapucinscki e alla giallista svedese Camilla Lackberg."     

Onorata per il richiamo alla Lackberg.

Mentre ero lì mi è giunta la notizia della morte di Amy Winehouse e desidero ricordarla linkando a quella che secondo me è la sua canzone più bella, quella in cui è più evidente la fragilità e la delicatezza della sua anima, sotto il trucco, i tatuaggi e le droghe. Goodbye Amy.

venerdì 22 luglio 2011

Piccole coincidenze che rendono un giorno speciale

Non lo riconoscerete, forse, perché è di spalle. Ma è Morgan, a Cremona il 4 giugno 2011. Suona al piano, e sullo sfondo la gigantografia dell'Allieva. Il mio ego è in visibilio!


Tra cinque giorni sarò specialista in medicina legale. I'm dazed and confused.

Ultima informazione, last but not least: questo we sarò a Prata (Avellino) per ritirare l'omonimo premio all'Opera Prima: me lo consegnerà Gigi Marzullo e a proposito, per chi se lo fosse perso:


http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-976cff0c-3d12-44c7-bfdd-be75acb7d1b3.html

Alla prossima,
A.

lunedì 11 luglio 2011

Queste son soddisfazioni

Dividersi il palco con Sandro Veronesi in uno scenario very chic con un conduttore come Paolo Petroni...
Grazie Alice!

giovedì 30 giugno 2011

Vi invito a Gavoi

http://www.scrittevolmente.com/2011/05/29/isola-delle-storie-festival-letterario-della-sardegna/


Precede l'incontro
Omaggio: Pierpaolo Piludu legge TIZIANO TERZANI
Ore 17.15 DIDOVA - GIARDINO SCUOLA ELEMENTARE
ESORDI
Fabio Geda incontra Alessia Gazzola e Paolo Sortino

lunedì 27 giugno 2011

Etruria e non solo

Ho trascorso un week end ricco di stimoli e sorprese a Tarquinia, un luogo meravigliosamente incagliato nelle maglie di un tempo che credevo non esistesse più.
Nella città dorata, guardando i campi di grano che si perdono a vista d'occhio fino al mare, ho conosciuto gente piena di fermento, di generosità, di voglia di fare.
Ho ricevuto una pregevolissima lezione privata di scrittura da uno Scrittore che vi invito a conoscere, nel caso in cui non lo conosciate già: Luigi De Pascalis.
Ho visitato tombe etrusche visibili solo per pochi giorni l'anno e mi ritengo fortunata.
E ho deciso che Tarquinia sarà l'ambientazione di alcuni capitoli del seguito de L'Allieva. Spero solo di riuscire a restituire il fascino che questa antica cittadina, con i suoi abitanti, ha esercitato su di me.

martedì 21 giugno 2011

Imparare l'arte dello Zen

In un attacco di masochismo ho guardato le recensioni del mio libro su Anobii. A ferirmi non sono state le recensioni negative, che poi sono nella norma e ognuno è libero naturalmente di dire quel che vuole. A farmi agitare è stato vedere che alcuni commenti di risposta positivi mi sono stati addebitati, come se io stessa difendessi il libro. Una tale ha scritto che non conosco il significato della critica, alla gogna senza giusta causa, senza criteri né di accusa né di difesa, ma solo perché è più facile pensare così. Magari poi a scrivere i post di risposta è stata una mia amica, o un parente, e io non ne sapevo nemmeno nulla.
Ebbene, non ho un account Anobii da molto tempo, perché mi sembra un luogo dove la mancanza di rispetto per i libri regna sovrana in virtù di presunti diritti del lettore, un po' troppo sacrosanti.
Nascosti dietro un monitor è facile tirare sassi. Il che mi da' conferma di ciò che sospetto da secoli: quant'è facile far del male.

martedì 7 giugno 2011

A cena con l'autore

Vi invito a Catania, nella mia Sicilia bedda, per una cena molto speciale.

http://www.sheratoncatania.com/page.asp?n=newsdetails&i=14642&l=3

mercoledì 1 giugno 2011

sabato 28 maggio 2011

La Parigina

Tale e tanto è l'entusiasmo che devo consigliarvi con urgenza un acquisto di cui non potrete in nessun caso pentirvi.


http://www.ibs.it/code/9788896968376/la-fressange-ines-de/parigina-guida-allo-chic.html

Non una guida, di più! Un modo di vivere, un modo di essere, un modo per sognare.

domenica 22 maggio 2011

Tristezza e noia recheran l'ore

Aveva ragione Leopardi che a proposito del sabato e della domenica scriveva...


Questo di sette è il più gradito giorno,
pien di speme e di gioia:
diman tristezza e noia
recheran l'ore, ed al travaglio usato
ciascuno in suo pensier farà ritorno. 



Non amo la domenica e adoro il sabato pomeriggio/sera. Leopardiana doc.


Trascorro la serata in compagnia di James McAvoy su Italia1. 
Cordelia Malcomess, a casa sua nella mia fantasia, da brava fan sta facendo esattamente lo stesso. 

sabato 21 maggio 2011

Tess, la prova che chi sta in alto non se la tira mai

Sono impressionata dalla semplicità, dall'umiltà e dalla gentilezza di Tess Gerritsen. Se non conoscete i suoi libri provvedete immediatamente, è una professionista straordinaria. E soprattutto è la prova di ciò che sostengo da sempre: chi vola alto non se la tira mai.
E' stato un incontro eccezionale anche perché ho imparato molto dalle chiacchiere che abbiamo scambiato. Spero di migliorarmi mettendo in opera i suoi consigli.

La presentazione, inoltre, è stata bella perché ho conosciuto Simona, Paola e Ruggero. Se passate di qui e leggete queste parole sappiate che è stata una vera gioia per me.

Un grazie a Paola per la foto.

alla prossima, e buon week end a tutti!
alessia

lunedì 16 maggio 2011

Tess Gerritsen

Ricordo a tutti gli interessati che giovedì 19 maggio alle 18.30 presso la Feltrinelli Piemonte di Milano presenterò Tess Gerritsen e il suo nuovo romanzo insieme a Luca Crovi. Sarà un incontro molto interessante e personalmente non vedo l'ora.
Vi aspetto!
alessia

venerdì 13 maggio 2011

Torino

Al salone del libro di Torino mi sentivo come Pinocchio nel Paese dei balocchi. Peccato non potermi trattenere più a lungo, ma ottima cosa per il mio portafoglio!
La presentazione è stata molto gratificante. Carlotta Vissani è una persona carinissima che potrebbe benissimo essere un personaggio dei miei libri. Non è escluso che ne trarrò ispirazione!
Un grazie speciale a Elena Romanello (ne approfitto per segnalarvi il suo mondo http://www.ilmondodielena.it/, un vero e proprio bazar della fantasia e della cultura in cui perdersi), a Riccardo Barbagallo e a Cristina Cozzoli, nonché a Luca per la foto che vi posto.
Alla prossima,
a.

lunedì 9 maggio 2011

Happy place, di nome e di fatto!

Questo sabato mi ha regalato un pomeriggio strepitoso alla libreria Happy Place di Reggio Calabria. L'ospitalità è stata incantevole e ho conosciuto persone davvero gentili.
E quindi grazie a Lucia, Dalia, Annunziato e a tutto lo staff dell'Happy Place - e se non conoscete questa piccola oasi nel cuore di Reggio, fiondatevi! - un grazie a Egizia, portentosa attrice e un grazie speciale ad Antonio Calabrò, fine letterato e squisito accompagnatore.
Ci vediamo l'anno prossimo!

Ieri sono stata all'Ikea - è uno dei miei hobby preferiti - e ho portato con me il mio cagnolino Ollie. La civiltà svedese si conclama nel consentire l'ingresso agli animali, ma ho notato l'inciviltà di gente che mi guardava come se avessi al guinzaglio una bombetta atomica e che si ritraeva platealmente al  nostro passaggio borbottando rimostranze. Per fortuna era una minoranza; in realtà Ollie era in buona compagnia, c'erano altri cani tra cui una cagnetta rimasta colpita dalla sua avvenenza.
Sono tornata a casa con la borsa blu e gialla piena di roba, dallo spremiaglio a un rametto di bambù.
In conclusione, evviva l'Ikea, che meraviglia averla vicino casa!

Alla prossima,
a.

venerdì 6 maggio 2011

Stupeur et tremblements

Con grande stupore ho appena appreso di essere finalista del premio Nebbia Gialla.




Lo stupore deriva dal fatto che alcuni giallisti oltranzisti non hanno amato L'allieva. Proprio su questo sito, infatti, era stata pubblicata una recensione non molto lusinghiera, che in ogni caso ho trovato legittima. Sono la principale esperta dei limiti di questo libro, nonché la sua critica più feroce!
Eppure la giuria ha selezionato il mio libro. Naturalmente ne sono felice.

Il titolo di questo post è un tributo a uno splendido e geniale libro di Amelie Nothomb, edito da Guanda, Stupore e tremori. Leggetelo!

In ultimo, vi ricordo la presentazione di domani a Reggio Calabria:


http://www.happyplace.it/index.php?option=com_content&view=article&id=65&Itemid=61




giovedì 5 maggio 2011

Nine


Ieri ho visto il film Nine. Mi è sembrato un film per maschietti vanitosi, nelle intenzioni un omaggio a Fellini, in realtà a me è sembrato un po’ una buffonata. In compenso mi ha fatto venire voglia di rivedere 8 e ½.
Immensa Marion Cotillard, che ha surclassato le altre attrici interstellari.


Saltando di palo in frasca, mi capita di notare delle piccole coincidenze che mi mettono di buonumore. Ho comprato un jeans nuovo da Mango e mentre lo riponevo nell’armadio mi sono accorta che all’interno è ricamato in corsivo il nome Alice. Inutile dirvi che mi è scappato un sorriso. 

mercoledì 4 maggio 2011

Sorprendente seratina FIDAPA in quel di Venetico

Ieri sera ho partecipato a un evento organizzato dalla FIDAPA nella mia città.
E' stata una serata molto piacevole, la mia amica Amalia nel ruolo di conduttrice andava filmata: braccia rubate al cabaret. C'era davvero una bella atmosfera, le "fidapine" erano curiose e partecipi. In più ho ricevuto in regalo due quadri ispirati alla storia di Alice dipinti da una bravissima pittrice. Ovviamente trionfano già nel salotto di casa.

Sabato pomeriggio ci sarà una presentazione a Reggio Calabria: naturalmente siete tutti invitati!

http://www.happyplace.it/index.php?option=com_content&view=article&id=65&Itemid=61

Alla prossima,

a.

martedì 3 maggio 2011

Il mio primo post

Be' sono un po' emozionata... e chi mi conosce sa bene quanto sia timida.
Questo blog sarà quindi un esperimento e non garantisco il risultato!